SPETTACOLI IN CERTOSA

 


 

        STORICO  

        CERTOSA

Storie di suoni #4 | Il sangue e la terra

24 luglio 2020 ore 21:00

Contattaci






Dalla lotta contro i mulini a vento di Don Chisciotte e il fido scudiero Sancio Panza, alle struggenti liriche d'amore della tradizione romantica; dalle avventure del romanzo picaresco alla grande poesia epica con il celebre Lamento per la morte di Ignazio Mejias. Un omaggio alla Spagna, alle sue sonorità e ai suoi autori: Becquer, Garcia Lorca, De Cervantes, interpretati da Alessandro Tampieri, con le musiche per chitarra e tromba composte ed eseguite dal vivo da Matteo De Angelis. Primo appuntamento di Storie di Suoni: quattro eventi che accompagneranno il visitatore a riflettere attraverso parole e musiche. A cura di Rimachèride.


Prenotazione obbligatoria 3389300148 o at.teatro@gmail.com. Ingresso 10 euro, di cui 2 devoluti per la Certosa.


Storie di suoni #2 | Femminili beckettiani

07 agosto 2020 ore 21:00

Winnie (tratto da Giorni Felici), un personaggio vecchio stile che nella solitudine cerca di mantenere una normalità e una quotidianità di vita; la Voce di donna (Di’ Joe)visualizzata come presenza quasi immateriale,  che raccontando la propria storia spesso in terza persona, punzecchia Joe un uomo incorporeo sulla cinquantina; la protagonista di Dondolo una donna rassegnata alla solitudine e alla morte. Queste tre figure femminili danno voce ai temi simbolo della poetica di Samuel Beckett: la comicità non contrapposta alla tragicità dei personaggi, la frantumazione del linguaggio tradizionale, i sussulti della vita e quelli della morte, la solitudine… fino ad arrivare all’isolamento e alla chiusura, che lo stesso Beckett ipotizzava quando un sipario si chiudeva prima di applausi non richiesti, di “Come dire”  che termina nell’afasia, nella mancanza totale della parola e della comunicazione. A dar voce ai personaggi Luisa Vitali accompagnata dalle musiche e dalle sonorità dal vivo di Erica Salbego. Secondo appuntamento di Storie di Suoni: quattro eventi che accompagneranno il visitatore a riflettere attraverso parole e musiche. A cura di Rimachèride.


Prenotazione obbligatoria 3356820121 o luisa.vitali@rimacheide.it. Ingresso 10 euro, di cui 2 devoluti per la Certosa.


ANIMENUDE

(Progetto Rimachèride - Di e Con Alessandro Tampieri)




SHAKESPEARE IN DEATH

(Progetto Rimachèride - Di e Con Alessandro Tampieri)



YPNÒS

(Progetto Rimachèride - Di Emiliano Bulgaria Con Emiliano Bulgaria, Teresa Fava, Luisa Vitali)



DISCESA AGLI INFERI

(Progetto Rimachèride - Di e Con Alessandro Tampieri)



 


Un percorso sulle note della saudade tra fado, morna e choro. Un diario di bordo che partendo dal Portogallo lambisce le coste dell'Africa e attraversando l'oceano giunge fino al Brasile. Un racconto liberamente ispirato agli scritti di Jorge Amado, Ferdinando Pessoa e alla letteratura lusofona. Storie di mare e di vento che raccontano del viaggio come metafora del passaggio estremo tra la vita e la morte.


Protagonisti il duo Saudades con la voce solista di Claudia Bidoli, alla chitarra Claudio Moro e la partecipazione dell'attore 

Alessandro Tampieri come voce narrante. Un omaggio a questo genere musicale considerato dall'Unesco patrimonio intangibile dell'umanità, nel centenario della nascita di Amalia Rodrigues, universalmente stimata come sua massima interprete.


ingresso 10 euro, di cui 2 euro devoluti per la Certosa | prenotazione obbligatoria 338 9300148 | at.teatro@gmail.com

Storie di suoni #3 |di mare, di vento

11 settembre 2020 ore 20:30

Storie di suoni #4 |Radio in scena

18 settembre 2020 ore 20:30


Uno spettacolo che porterà lo spettatore indietro nel tempo fino agli anni ’50, nel periodo d'oro delle trasmissioni radiofoniche. Gli spettatori ritroveranno l'esperienza del vecchio varietà "Il borghicciolo" come se fossero presenti in studio durante la realizzazione del programma. Attori, presentatore e rumorista faranno rivivere le storie del tempo che fu, specchio di un'Italia passata, tra ricordi ironici e nostalgici.

Protagonisti di questo revival Diletta Rocca e Matteo Mongiorgi, due giovani attori che proprio con Rimacheride Teatro si sono avvicinati all'affascinante mondo della recitazione radiofonica. Con loro in scena Erica Salbego nel molteplice ruolo di presentatore, musicista e rumorista.  Testo e coordinamento alla regia di Luisa Vitali.

ingresso 10 euro, di cui 2 euro devoluti per la Certosa | prenotazione obbligatoria 335 6820121 | luisa.vitali@rimacheride.it