L’INTERPRETAZIONE: IO, TU E NOI

 

Verba volant: il narratore


Per partecipare al laboratorio non è necessario essere attori né possedere una voce splendida, né avere una memoria d’elefante, né aver girato il mondo in lungo e in largo; certo queste cose possono essere utili ma non indispensabili. L’unica qualità richiesta è il piacere nella narrazione e negli intrecci delle storie.

Che cosa si farà? Si procederà con cautela, come entrando in una caverna cercando di sviluppare la capacità di vedere (la vista per un narratore è fondamentale). Riscoperto il nostro occhio sensibile la realizzazione di una storia sarà il nostro colpo di scena.




I personaggi fanno teatro


Belli, brutti, buoni e cattivi: che divertimento! Non c’è teatro senza storia e non c’è storia senza personaggi. Gli incontri saranno finalizzati al lavoro sul corpo avendo come finalità la preparazione di un personaggio al quale daremo un corpo, una voce e forse, soprattutto, un animo. L’obiettivo sarà ri/creare ed interpretare un personaggio noto (partendo da quelli presenti nella letteratura) oppure inventarne di nuovi, in un modo semplice, efficace, divertente!




Primi passi nel teatro


Laboratorio di base rivolto a chi per la prima volta si accosta al linguaggio teatrale e finalizzato essenzialmente alla scoperta ed allo sviluppo dell’espressività corporea e vocale.




Tutti in scena


È un incontro tra il Teatro e la Scuola avente come protagonisti i ragazzi ed il teatro e, come metodologia, la conoscenza delle diverse tecniche teatrali. I ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di uno spettacolo teatrale, avendo così la possibilità di sperimentarne difficoltà e bellezza.

Questo è il laboratorio che viene svolto nelle Scuole Superiori anche come proposta extracurriculare, a libera scelta dello studente.