LUISA VITALI

 

Attrice bolognese, diplomata alla Scuola di Teatro Colli di Bologna e all’Accademia per attori professionisti della Compagnia Teatro Dei Dispersi - Accademia 96, sotto la direzione artistica di Gianfranco Rimondi e la direzione didattica di Marina Pitta.

Si è perfezionata con Vadim Mikheenko, Tanino De Rosa, Shawna Farrel, Rosella Fioretti, Mauro Bigonzetti, Salvo Nicotra, Giacomo Martini, Giuseppe Liotta, Marinella Manicardi, e altri. Ha frequentato stage per l’attore radiofonico presso gli Studi RAI di Bologna. Ha studiato diverse tecniche recitative: Stanislavskij, Brecht, Yves Lebreton, M. Čhecov. Ha portato in scena autori quali: Brecht, Wesker, Beckett, Feiffer, Miller, Pinter, Triana, Fassbinder, Badiou, Rimondi, Peter Weiss, ecc.

Tra gli ultimi lavori “Femmine d’onore” cinque monologhi sulle donne di mafia di e per la regia di Gianfranco Rimondi, “Ospiti” drammaturgia e regia di Luca Ghelfi ispirato a “Goodbye Kiss/Guests” di Harwood, “Le eredità di Vittoria Giunti” rielaborazione drammaturgica e regia di Daniela Marcolungo del libro omonimo di Gaetano Alessi.

Svolge attività di speakeraggio per spot radiofonici e televisivi e recital.

Tiene corsi e laboratori di teatro sociale, dizione, public speaking, lettura espressiva, movimento scenico, improvvisazione e tecniche teatrali, speakeraggio radiofonico e doppiaggio. Ha svolto attività di truccatrice. Studia varie tecniche, quali quella dei nativi americani e l’Eutonia, per la ricerca della coscienza del corpo e della voce.

Collabora con Radio Città Fujiko e l’Accademia di Arte drammatica Wedekind..

Ha partecipato a vari concorsi come finalista. Ha svolto anche attività di truccatrice teatrale. Pur essendo prevalentemente attiva nel teatro, ha lavorato anche nel campo cinematografico.

Dal 1999 al 2012 fa parte della Compagnia del Teatro dei Dispersi, all’interno della quale oltre al lavoro di attrice tiene anche corsi e laboratori. Dal 2012 tale compagnia è confluita nella Compagnia Rimachèride della quale fa parte tutt’oggi.

Collabora con varie compagnie teatrali ed associazioni nazionali