LE MILLE E UNA VOCE

 

                                                                                                           




Docenti:


                                                               Eleonora Beltramello , Emiliano Bulgaria, Cristiana Raggi, Luisa Vitali                                                                          


con la partecipazione di Barbara Costantini


Un prodotto mediatico e culturale in onda in giugno 2011 Sui 103.100 FM di Radio Città Fujiko  , che fornisce un modello alternativo per le interazioni sociali tra giovani immigrati e non.


In uno spazio di 30 minuti circa, ragazzi di 18-25 anni, italiani ed extracomunitari, si confronteranno davanti ai nostri microfoni, per descrivere le loro esperienze di vita e condividerle con il pubblico. Ogni puntata avrà un filo conduttore diverso, che sarà un'esperienza vissuta da ogni attore in maniera personale: il rapporto con la città, i ricordi con le realtà di provenienza, la musica preferita, le espressioni del proprio dialetto più simpatiche, i sogni per il proprio futuro, il rapporto con la famiglia, la visione di concetti comuni nella vita come l'amore, il gioco, il rapporto con la società e così via.


All'inizio del percorso laboratoriale, i partecipanti saranno coinvolti in un workshop gratuito sullo speakeraggio radiofonico e sulle tecniche teatrali. Un gioco e una esperienza unici che permetteranno ai ragazzi di sviluppare le proprie capacità espressive, avvalendoti della competenza di professionisti dell'informazione e del mondo del teatro.


Progetto in collaborazione con le associazioni  Teatro dei Dispersi, Come l'aria, Humus, Musae e con Cooperativa Elios. Il progetto è finanziato dalla Provincia di Bologna e sostenuto dalla Coop Adriatica di Bologna.