IL NARRASTORIE

 

Laboratorio di lettura favole/fiabe

Durante l'infanzia la passione per la lettura e le fiabe si sviluppa principalmente a scuola e in famiglia. Ancor prima di imparare a leggere e imparare a scrivere si può allenare il bambino leggendogli un libro.


"Il Narrastorie" è un laboratorio rivolto a nonni, mamme, papà, operatori dell'infanzia desiderosi di apprendere le modalità per far immergere i più piccoli nel magico mondo delle fiabe e delle favole.


La voce è strumento dell'essere umano di comunicazione, permette all'uomo di imparare, memorizzare, valorizzare, comprendere ed esternare i pensieri e le emozioni. Durante la lettura la voce assume un ruolo di rilievo del testo e sia chi legge sia chi ascolta diviene grazie alla voce del lettore parte integrante del testo. Tanto più il lettore da' espressione a quanto legge, tanto più chi ascolta entra a far parte del libro, creando dentro di sé le immagini che le parole evocano. 



Il corso analizzerà in modo piacevole e divertente i modi per dare voce ai personaggi delle fiabe e i metodi vocali e mimici per coinvolgere emotivamente i bambini e, ovviamente, emozionarsi in prima persona.

Ogni incontro è suddiviso in due parti:


PARTE TEORICA

perché si legge una fiaba, una favola, una filastrocca,un racconto ad un bimbo; perché si sceglie una storia piuttosto che un'altra;  perché le storie aiutano a superare le paure; quando leggerle e dove; come capire e osservare le immagini di un libro e perché queste sono importanti nella lettura.


PARTE PRATICA

uso della voce; esercizi di respirazione, rilassamento, modulazione del tono e volume della voce; uso della pausa, della punteggiatura, del ritmo e della musica; uso della mimica.