CRISTINA NUGHES

 

DESIDERANDO LA LIBERTA'

narrazione teatrale ambientata nel '46




a cura di Art&TU e Burattingegno Teatro

in collaborazione con il Comune di Castello d'Argile

di e con Cristina Nughes - consulente alla regia Stefano Antonini

voce radiofonica Angelo Bovina - articoli costituzionali di Adriano Battistoni





E' il 2 Giugno del '46 e l'estate tarda ad arrivare. Forse perché il sole si è fermato un po' a scaldare il cuore e a illuminare il volto di Elide e di tutte quelle donne che, come lei, oggi sono andate a votare per la prima volta. Una giornata importante quindi, che Elide trascorre davanti alla RADIO.

Così, fra un giornale radio e una canzone, Elide ripercorre i momenti più significativi della sua vita, dall'infanzia all'attività clandestina, quando ancora la Costituzione non esisteva. Una vita semplice la sua, simile a quella di molte altre donne. E la RADIO rievoca ricordi e i ricordi EMOZIONI. Così il pensiero vola e il passato in un attimo si fa presente e ci si interroga su come si vive oggi, che una Costituzione . . . ce l'abbiamo.

         


“In questi anni di attività mi sono spesso cimentata coi testi classici o sui pilastri del teatro moderno. Amo Shakespeare, Beckett, Pinter, ma anche il teatro greco, insomma . . . le solite cose. Oppure mi sono divertita molto a mettermi in gioco con testi attuali, ironici e frizzanti, magari al femminile. Ultimamente però, non so come, ho iniziato a lavorare per i ragazzi e una scintilla si è accesa in me. E' nata una sintonia fra me e loro, una magia. Mi sono accorta che non c'è niente di più bello che far nascere in loro il desiderio di SAPERE, magari addirittura una PASSIONE.... qualsiasi essa sia. Per la storia, per la musica, per la scrittura, la fotografia, per l'arte o per la moda, per la regia o la scenografia, per il cinema o anche solo la semplice passione per la lettura. Non importa l'ambito, ma che sia una passione. E il TEATRO può fare anche questo. Da questa scintilla nascono e si alimentano la maggior parte delle mie più recenti produzioni.”

                                                                                                                                                                           (Note di regia - Cristina Nughes)