INCONTRO CON STANISLAVSKIJ

 

L’unicità del Sistema Stanislavskij è indicata dal terminepereživanie cioè immedesimazione (il vero significato èriviviscenza). Pereživanie è l’azione scenica che permette all’attore di fa propria l’emozione del personaggio. Crea per l’attore una tecnica che gioca sull’equivoco “realtà come finzione – finzione come realtà”. Stanislavskij formula una tecnica attenta alla creazione delle realtà invisibili del personaggio, riferendosi ad un insieme di situazioni psicologiche che coincidono con l’esperienza privata dell’attore. Oltre alla formazione interiore dell’attore, ritiene fondamentale il lavoro fisio-tecnico. Il Sistema permette all’attore di utilizzare scenicamente il suo privato. Il bagaglio interiore di un attore è sempre popolato da verità collettive. Si ama, si odia, si soffre, si gioisce, si sorride, si piange: queste sono le verità collettive: si piange in modi diversi, si ride per infiniti motivi, si odia per mille ragioni e per altre mille si ama,ecc..

Tramite una serie minuziosa di esercizi, l’attore sarà capace di creare, da una verità del singolo che coinvolge tutti, la verità del personaggio usando del proprio corpo muscoli e anima.