TAIJI PER MUSICISTI

 


Nato nell'antica Cina come raffinata ma temibile arte marziale, oggi il Taiji Quan (meglio conosciuto come Tai Chi”) è conosciuto in tutto il mondo come disciplina per mantenere corpo e mente in buona salute. Abbinato alla pratica del Qi Gong (lavoro sull'energia interna) costituisce un sistema prezioso per incrementare il benessere psicofisico, riconosciuto di recente anche dalla medicina d'avanguardia.

Molti si avvicinano al Taiji perché attratti dalle sue movenze fluide ed eleganti, altri per la filosofia che ne sta alla base, altri ancora per i suoi benefici effetti sulla salute; c'è chi lo pratica come disciplina sportiva, chi lo studia come tecnica per l'autodifesa e chi lo apprezza come forma di meditazione in movimento.

In realtà il Taiji Quan nei suoi molteplici aspetti può essere considerato uno strumento di crescita personale che offre la possibilità, attraverso un inevitabile lavoro introspettivo, di conoscersi meglio e di vivere in armonia con tutto ciò che ci circonda.

Tutti possono praticare il Taiji Quan: dal più giovane al più anziano! 



Curriculum.

Andrea Balliana è istruttore della scuola Stone Temple Tao e Fascia nera in Taiji Quan classico. Inoltre è operatore ed istruttore di Qi Gong.