TEATRO BASE

 


“Pensare sul palcoscenico significa sempre pensare su quattro binari almeno….avere la sensazione e la coscienza che ci sono almeno mille possibilità…..non dimenticare mai che si può pensare in un certo modo, ma anche in un altro.”

Peter Stein




Un laboratorio che ha a che fare con la recitazione serve a diventare attori, certamente, ma anche, e soprattutto, a imparare a conoscere i propri mezzi espressivi e acquistare quella sicurezza in se stessi e quella scioltezza nel parlare e nell'agire, necessarie tanto nei rapporti quotidiani quanto nella vita professionale.



Destinatari

Il laboratorio si rivolge a tutti gli appassionati del teatro interessati ad approfondire la conoscenza di sé, delle proprie capacità espressive e comunicative, che desiderano acquisire specifiche capacità tecniche, ma anche ai soli curiosi, intenzionati a "mettersi in gioco", per scoprire, sia pure in forma ludica, un'immagine sconosciuta di se stessi.


Percorso

Nel corso del laboratorio vengono proposti giochi esercizio di propedeutica teatrale (gestualità, voce, spazio scenico, improvvisazione, costruzione del personaggio, creazione collettiva del testo, narrazione, uso degli oggetti ecc) affiancati da una serie di esercizi di rilassamento e riscoperta di sé stessi. Veri e propri percorsi dinamici in cui, mettendo in gioco se stessi e lavorando con i propri strumenti creativi, ognuno potrà sperimentarsi liberamente attraverso il linguaggio teatrale.

Ci si confronterà poi con un testo dove si applicherà tutto quanto studiato in precedenza per arrivare alla messa in scena di un saggio finale.