VOICE ON AIR

 

Speakerare davanti ad un microfono, rivolgersi ad ascoltatori non visibili ma presenti che scelgono di ascoltare proprio noi, è un’esperienza inebriante, elettrizzante, adrenalinica, entusiasmante: in una parola è un evento straordinario.

Vuoi  conoscere le tecniche dello speaker? Questa è la tua chance!


10 lezioni condotte da professionisti presso una vera radio!!!

Durante il corso saranno affrontate, sia teoricamente sia praticamente, le regole dello speakeraggio inerenti le diverse tipologie testuali e produzioni audio (come il voice over, i comunicati audio, gli spot pubblicitari, ecc.), gli elementi di base per un giusto utilizzo della voce, la dizione, il rapporto con il microfono, la lettura ad alta voce, la sperimentazione teatrale e le tecniche commerciali radiofoniche


1° livello – PROGRAMMA

Lezione 1
Introduzione allo speakeraggio, importanza della vocalità e della dizione; uso e rapporto con il microfono. Improvvisazione al microfono,  riascolto e analisi. L’Air-check.

Lezioni 2
Il Racconto (impostazione, regole di lettura espressiva e correzione fonetica). Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione.

Lezioni 3 e 4

Lo sketch radiofonico. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione

Lezioni 5 e 6
La pubblicità: varie tipologie. - Impostazione , registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione.

Lezioni 7 e 8
Impostazione e lettura rassegna stampa – varie tipologie. Approfondimento giornalistico. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale riregistrazione.

Lezione 9

Introduzione all’intervista. Gionalista vs conduttore. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale riregistrazione.
Lezione 10

Le tipologie di radio. Il clock radiofonico. Introduzione al Format radiofonico



2° livello – PROGRAMMA

Lezioni 1 e 2

L’Air-check. Fondamenti di vocalità, respirazione, ortoepia e fonetica. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione

Lezioni 3 e 4

Breve introduzione al radiodramma: voce personaggio, voce narrante in prima persona e voce narrante in terza persona.    

Impostazione brano (regole di lettura espressiva e correzione fonetica), registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione.

Lezioni 5

Rudimenti base e utilizzo di software di registrazione.

Lezioni 6

Impostazione e prova di voce fuori campo nel documentario, voce narrante film. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed  eventuale ri-registrazione.

Lezioni 7

Impostazione e prova doppiaggio di film e cartoons. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione.

Lezioni 8 e 9

I Ruoli nella Radio. Le Tipologie di radio. I Formati Radiofonici. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione.

Lezioni 10

Il Demo radiofonico e il curriculum vitae radiofonico. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione


Alla fine del percorso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza, e una copia delle migliori registrazioni di ciascun partecipante, dispensa di “elementi di vocalità per speaker”





Giovedì 04 aprile 2019


Parte il corso  Voice on Air 

CORSO SERALE: 19.30-21.30

Il corso, a cadenza settimanale, si terrà in 10 giovedì


DATE:

III Ciclo:

04, 11, 18 aprile / 09, 16, 23, 30 maggio / 06, 13, 20 giugno 2019


Venerdì 05 aprile 2019

Parte il secondo livello del corso  Voice on Air

CORSO SERALE: 19.30-21.30

Il corso, a cadenza settimanale, si terrà in 10 venerdì

La radio è come un buon libro, lascia spazio all’immaginazione